Assistenza nella creazione di reti d’impresa e strumenti per l’innovazione

Per rispondere alla crisi economica ed alle nuove sfide dettate dall’economia globale, le imprese italiane hanno oggi in molti casi bisogno di una forma di aggregazione più flessibile ed innovativa rispetto a quelle tradizionali, in grado di aumentarne la capacità competitiva senza però costringerle a rinunciare alla propria autonomia.Il “Contratto di rete” risponde a queste esigenze. Esso è stato introdotto recentemente nel nostro ordinamento ed è disciplinato dall’art. 3, commi 4-ter, 4-quater, 4-quinquies, della Legge n. 33 del 9 aprile 2009 (di conversione del D.L. n. 5 del 10 febbraio 2009), così come modificata dal D.L. n. 78 del 31 maggio 2010, convertito nella Legge n. 122 del 30 luglio 2010.

E’ un accordo con cui più imprenditori si impegnano a collaborare per incrementare, sia individualmente (ossia con la propria impresa) che collettivamente (ossia con le imprese che fanno parte della rete), la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato. A questo fine, con il contratto di rete le imprese si obbligano, sulla base di un programma comune, a collaborare in forme e modi predeterminati confacenti all’esercizio delle proprie attività; ovvero a scambiarsi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica ovvero ancora a esercitare in comune una o più attività rientranti nell’oggetto della propria impresa. Il contratto può anche prevedere l’istituzione di un fondo patrimoniale e la nomina di un organo comune incaricato di curare l’esecuzione del contratto o di singole parti o fasi dello stesso. Il Contratto di rete si distingue da altre forme di collaborazione, in quanto si impernia sul perseguimento di uno scopo o di obiettivi strategici comuni di crescita, rispetto alle tradizionali forme associative estemporanee. Quidi, la rete realizzerà una funzione di coordinamento ed interazione tra i partecipanti, mentre l’assunzione delle decisioni strategiche resterà in capo a ciascuna impresa autonomamente sebbene in funzione del perseguimento dello scopo indicato nel contratto. Il nostro Studio è in grado di assistere gli imprenditori in questa materia.

Potete richiedere maggiori informazioni, fissando un appuntamento presso il nostro Studio, senza nessun costo per il primo incontro.


 

Le informazioni disponibili presso questo sito web non sono da intendersi quale offerta di consulenza gratuita e/o quale forma di pubblicità palese od occulta.
Questo sito è stato redatto in conformità e nel pieno rispetto del
Codice Deontologico Professionale.