Assistenza per l’internazionalizzazione delle PMI e per la ricerca di Fondi comunitari e sovranazionali
Le PMI costituiscono l’ossatura del sistema economico ed industriale italiano.
Esse sono una straordinaria risorsa e certezza del Paese, per la qualità e varietà merceologica dei prodotti, ricercati ed imitati in tutto il mondo ma soffrono i limiti della competitività interna e l’aggressività di quella internazionale.
E’ inoltre ancora poco noto che l’Unione Europea fornisce sostegno alle piccole e medie imprese (PMI) attraverso varie iniziative, quali sovvenzioni, prestiti e, in certi casi, garanzie.
I contributi europei sono disponibili direttamente o attraverso programmi e procedure previste a livello nazionale o regionale.
Le PMI possono inoltre beneficiare di altre iniziative di carattere non finanziario consistenti in progetti e servizi di assistenza alle imprese.
Sommariamente, sono quattro le categorie di assistenza previste.
- Il finanziamento "tematico"
Esso è una forma di finanziamento con carattere tematico e presenta obiettivi specifici (ad esempio, ambiente, ricerca, istruzione), ideati ed approntati da diversi Dipartimenti della Commissione Europea. Le PMI possono generalmente presentare domanda diretta di adesione ai programmi, solitamente con contestuale presentazione di progetti transnazionali, sostenibili ed a valore aggiunto. A seconda del programma, gli interessati possono anche costituirsi o appartenere a raggruppamenti industriali, associazioni commerciali, fornitori di assistenza alle imprese etc. - I fondi strutturali
I Fondi strutturali (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e Fondo Sociale Europeo) costituiscono i più importanti strumenti di finanziamento comunitario a favore delle PMI, con numerosi e diversificati programmi tematici e le iniziative comunitarie applicate nelle regioni. I beneficiari degli stanziamenti ottengono un contributo diretto per il finanziamento dei progetti. La gestione dei programmi e la selezione dei progetti avviene a livello nazionale e regionale. - Gli strumenti finanziari
La maggior parte degli strumenti finanziari è disponibile solo per via indiretta, attraverso intermediari finanziari nazionali e molti di questi strumenti sono gestiti dal Fondo Europeo per gli Investimenti. - Il sostegno all’internazionalizzazione delle PMI
Il servizio consiste nel rendere più agevole l’accesso delle PMI ai mercati esterni all’UE, anche attraverso l’assistenza alla procedure di appalto comunitarie.
Se avete un progetto di sviluppo o state pensando ad una nuova iniziativa imprenditoriale, considerate la possibilità di accedere a questa forma di sostegno, ampiamente sfruttata dai concorrenti comunitari.
Il nostro Studio è in grado di seguire le PMI alla ricerca della migliore opportunità, valutandone insieme la fattibilità ed i costi e pattuendo concordemente il compenso professionale.
L’attività professionale viene prestata dai professionisti dello Studio senza alcun legame o dipendenza dalle istituzioni comunitarie e consiste nell’assistenza alle PMI durante tutte le fasi della procedura (di cui in nessun caso si può garantire l’esito positivo).